Come sostituire l’ hard-disk Ps3

A tante persone, come me, sarà capitato una volta nella vita di incorrere in un blocco della console, e senza pensarci due volte abbiamo staccato l’ alimentazione.

Ci sarà andata bene due, tre, quattro, cinque, dieci volte, ma prima o poi apparirà la schermata che ci informerà che il file system è danneggiato, senza possibilità di aggiornarlo come abbiamo fatto le volte precedenti, in poche parole abbiamo bruciato l’ hard-disk,ma non allarmatevi siete capitati nel Blog giusto!!!

Abbandonate l’ idea di farvi regalare la straordinaria Ps4 per Natale, la vostra Ps3 non è da buttare, la si può riparare a un prezzo davvero contenuto.

E’ un lavoro estremamente semplice, che si compie in poco più di cinque minuti, non dovete far altro che prendere la vostra console, staccare i vari collegamenti, posizionatela verticalmente, col fianco destro rivolto verso l’ alto, ( è la parte più vicina al pulsante di accensione), fate leva aiutandovi con un cacciavite a taglio, sentirete un ” CLACK “, seguito dal distaccamento del fianco.

ps3-hdd-2

 

Dovremmo trovarci davanti ad una situazione simile, ora sviteremo con il cacciavite, che abbiamo usufruito precedentemente, quella vite blu, che impedisce all’ hard-disk di muoversi.

Dopo averlo fatto uscire dobbiamo girare l’ hard-disk sottosopra e svitare le quattro viti che mantengo l’ hard-disk fisso al carrello di incasso, ( vedi immagine qui sotto).

500gb-320gb-250gb-for-PS3-hard-drive

Prendiamo nota delle caratteristiche dell’ hard-disk, rivolgiamoci ad un rivenditore on-line, facendo attenzione che sia quello adatto.

Perfetto! E’ appena arrivato a casa vostra l’atteso pacco, non dove far altro che rieseguire la stessa procedura al contrario.

Avete fatto? Ok! Accendete la vostra console, vi apparirà una schermata strana, che ricorda la vecchia Psp, non vi preoccupate tutto sotto controllo, non dovete far altro che prendere un chiavetta, da almeno 16 Gb, inserirla nella porta USB del vostro pc, formattarla con un programma chiamato ” Format32 “, completamente gratuito, inseguito dovete creare un cartella con scritto PS3, al suo interno un altra con scritto UPDATE, e in fine al suo interno dovete metterci il file che scaricherete da questo URL https://www.playstation.com/en-us/support/system-updates/ps3/  , essendo che l’ hard-disk è vergine non ha il sistema operativo.

Andiamo ad inserire la chiavetta nella console, premiamo i due analogici, seguiamo tutte le procedure, e infine potremmo riavere la nostra amata Ps3.

Vi consiglio di tenerla lontana dai muri, di farla respirare, pulitela due volte alla settimana, per evitare che la polvere entri in essa e che faccia surriscaldare i componenti, favorendo il blocchi di gioco.

Questa procedura la possiamo utilizzare per risparmiare, invece che acquistarne una da 500Gb ne possiamo acquistare una da 12, per poi sostituirne l’ hard-disk risparmiando centinaia di euro.

 

DaddyOh

 

 

 

 

Come sostituire l’ hard-disk Ps3ultima modifica: 2015-12-07T18:18:20+01:00da davide-oh
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento